Ciao, mi chiamo Janine Melanie Allgöwer e sono una guida ufficiale di Siena e Provincia.
Nel 2010 ho conseguito l’esame di abilitazione e, da quel momento, svolgo l’attività di Guida Turistica.
Sono nata in Germania, a Stoccarda, dove ho frequentato solamente l’asilo perché all’età di sei anni mi sono trasferita in Italia con la mia famiglia, attratta da questa splendida Terra.
Così da Stoccarda ci siamo spostati al mare, ad Agropoli, poco lontano dalla bellissima Costiera Amalfitana, dove ho frequentato tutte le scuole e vissuto la mia adolescenza.
Proprio durante questa fase della mia vita lessi da qualche parte che il mio colore fortunato sarebbe stato il “Terra di Siena”.
E la vita mi ha portato proprio qui…
Nel 1997 mi sono trasferita a Siena per frequentare l’Università, e son rimasta qui…dopo essermi innamorata di Siena e ….di un senese!
Ora sono una orgogliosa mamma di due bellissime bambine, battezzate nella Contrada del Drago…eh si perché qui a Siena i bambini ricevono, oltre al battesimo cattolico, anche un battesimo contradaiolo, per diventare membri ufficiali di una Contrada!
Vi invito a scoprire insieme tanti aspetti del Palio, quelli pIù belli e più nascosti, che spesso non si conoscono, finchè non si viene qui e si scoprono personalmente.
Nel corso degli anni mi sono appassionata alla storia di questa città, alle sue tradizioni, alle sue ricchezze monumentali, archeologiche e artistiche. Ho approfondito ogni aspetto con studi specifici: dalla storia all’arte, dall’architettura allo studio del paesaggio nel quale siamo immersi, dal Palio alle tradizioni enogastronomiche.
Ho frequentato la Provincia andando ad esplorare e studiare territori e località meravigliose ed uniche al mondo come San Gimignano e la zona del Chianti nella parte settentrionale, mentre andando verso sud si trovano le Crete Senesi per giungere a Pienza, Bagno Vignoni e Montalcino attraversando la Val d’Orcia e la Val di Chiana per raggiungere Montepulciano.
Questo percorso mi ha portato a sostenere l’esame di abilitazione nel 2010 ed essendo questa la mia professione ho continuato anche dopo a frequentare vari corsi di aggiornamento. Fattore importante è ovviamente anche l’esperienza sul campo e in questi anni ho avuto la possibilità di lavorare sia con clienti privati che con gruppi, italiani e tedeschi.